Toscana in moto: 5 luoghi da visitare | BMW R 1250 RS | Padre e figlio in india contro l’autismo
Moto usata: le otto cose da controllare | GPX omaggio: Marche | Wonder Italy 2023 | Kawasaki Versys 650, in omaggio il kit tourer
Due settimane fa abbiamo presentato l’iniziativa “Vieni con noi come inviato al Superbus” per candidarvi a partecipare con noi all’evento mototuristico alla scoperta della Tuscia più nascosta e le vostre risposte ci hanno colto di sorpresa. Non tanto per la quantità, comunque elevata, quanto per la qualità delle lettere di presentazione – esclusi i soliti pigri “questo è il mio link Instagram”: sul serio pensavate fosse sufficiente?
Abbiamo scelto senza esitazioni Luca Pennuti, il cui racconto trovate più sotto: ha toccato alcune corde molto in “stile RoadBook” e siamo sicuri che tornerà da questa trasferta con un bagaglio di esperienze che saprà adeguatamente trasmettere sulle pagine della rivista.
Buona lettura e, se volete, scriveteci: redazione@roadbookmag.it
TOSCANA IN MOTO: 5 LUOGHI DA VISITARE ASSOLUTAMENTE
La Toscana è una terra da scoprire in ogni stagione. Ecco cinque imperdibili itinerari da fare in moto, dalla costa alle cime più aspre.
BMW R 1250 RS, LA PROVA DEL BOXER SPORTIVO
La BMW R1250 RS è stata aggiornata nell’elettronica insieme alla sua variante naked, la R 1250 R. Le abbiamo provate entrambe in Liguria, concentrandoci maggiormente sulla semicarenata.
PADRE E FIGLIO IN INDIA IN MOTO CONTRO L’AUTISMO
Franco Antonello è il padre di Andrea, un ragazzo autistico, con cui è riuscito a trovare una sintonia nella comunicazione grazie ai viaggi in moto.
L'ultimo alla volta dell'India, per percorrerla da nord a sud, è stato presentato a Milano in occasione della giornata mondiale di consapevolezza dell’autismo. Ecco il racconto della serata e il video del viaggio.
VIENI CON NOI COME INVIATO AL SUPERBUS: ECCO IL VINCITORE
Le selezioni per partecipare come inviato di RoadBook al Superbus 2023 sono terminate. Abbiamo letto le vostre candidature e ringraziamo sentitamente tutti i candidati. Le proposte che ci avete inviato sono state molto apprezzate, ci avete riempito di racconti interessanti e storie di viaggio stimolanti.
Tra tutti abbiamo scelto Luca Pennuti per raccontare l'evento organizzato da Eroici in Moto e Il 6% che va in moto tutto l'anno perché ci ha colpito con il suo approccio alla scrittura e come ha riportato una sua esperienza in moto.
Ecco il suo racconto:
Nebbia e polvere
Avrei potuto scegliere una foto esteticamente più bella, o comunque tecnicamente migliore, tra le migliaia sparse nel mio hard disk. Ma avete detto di cercare un sognatore, e se c’è una foto che mi fa sognare, è questa.
Dal mio taccuino di quella notte:
Il silenzio del bosco è una stronzata. Sono seduto per terra e sento l’umidità entrarmi dentro, a malapena intravedo i lineamenti di Lollo, davanti a me. L’ondeggiare del fuoco illumina a tratti il suo viso, completamente nascosto sotto strati di sciarpe e berrette, eccetto che per gli occhi.
“Il fuoco scalda tre volte”, dicono. La prima è quando fai legna, sudando per vincere la resistenza nodosa dei rami, la seconda è quando le fiamme, danzando davanti a te, di abbracciano forte; la terza, ed è la mia preferita, è la compagnia. Non sei solo se hai un fuoco.
Attorno a noi il bosco sta cantando una macabra ballata, che ci gela il sangue più del freddo, e ci costringe più volte a illuminare, a vuoto, il buio infittito dalla nebbia dell’umidità. Più che le parole, sono i sorsi di caffè caldo e i tiri alla sigaretta a scandire il tempo.
Non che non ci sia intesa tra noi, anzi, ma è come se entrambi percepissimo l’importanza di essere qui, ora. Di averlo scelto e di aver lottato per farcela. E di avercela fatta.
Sono passati ormai dieci anni da quell’avventura, e ora che di anni ne ho più di trenta, ripenso a quei luoghi con affetto. Fu il mio primo viaggio in moto, iniziato in un locale a parlare fino all’alba di moto, di viaggi e di sogni, con un caro amico di infanzia.
Partimmo sognando di raggiungere Barcellona attraverso strade secondarie. Non ci arrivammo mai. Al contrario passammo due settimane a perderci e ritrovarci, a spasso per le alpi italiane e francesi, tra tornanti e sterrati, dormendo in tenda e scegliendo ogni notte, sulla mappa illuminata dalla torcia, dove saremmo andati il giorno successivo.
Molto è cambiato da allora, i sogni e la moto sono gli stessi.
MOTO USATA: LE OTTO COSE DA CONTROLLARE
Non è semplice ricordarsi tutti i dettagli da controllare quando vogliamo comprare una moto usata. Ecco quindi una lista di cose a cui occorre prestare attenzione.
Traversate panoramiche dal servizio "Grande raccordo lagunare" pubblicato su RoadBook 12.
APPUNTI – PROVACI LO STESSO
Il jazz e i viaggi avventurosi hanno una cosa in comune: l’improvvisazione. Ne è un buon esempio un episodio accaduto a Keith Jarrett a metà degli anni ’70, in occasione di un concerto in Germania.
GPX OMAGGIO: MARCHE
GPX omaggio in arrivo direttamente dal numero 20 di RoadBook 🥳
Oggi vi regaliamo una traccia nelle Marche… Buona strada!
WONDER ITALY 2023 IN SARDEGNA E LOMBARDIA-TRENTINO
Wonder Italy nei Borghi più Belli d’Italia nel 2023 prevede due appuntamenti: a fine maggio in Sardegna e a settembre in Lombardia e Trentino.
KAWASAKI VERSYS 650, IN OMAGGIO IL KIT TOURER
Il kit Tourer composto da valigie e altri accessori è in omaggio dal 27 marzo al 30 giugno per chi acquista una nuova Kawasaki Versys 650.
IL MOTORIENTAMENTO 2023: VINCE CHI FA MENO STRADA
Si svolgerà dal 30 giugno al 2 luglio tra il Montefeltro e la Garfagnana la trentanovesima edizione della gara di orientamento in moto. Una sola regola: raggiungere il traguardo lungo il percorso più breve.
HP CORSE SP-1 SHORT, SCARICO PER MOTO MORINI X-CAPE
Da HP Corse uno scarico in titanio per la Moto Morini X-Cape. Tutti i dettagli sul nostro sito.
CABERG LEVO X, IL CASCO APRIBILE SI RINNOVA
Caberg Levo X è il casco apribile top di gamma della Casa bergamasca. Per il 2023 si rinnova guadagnando l'omologazione ECE 22.06.
ROADBOOK 34 - ZIGZAGARE SUL CONFINE
È ancora in edicola RoadBook 34, la tua guida per i viaggi in moto.
@el_ciab91 ci ha taggato in alcuni post in sella alla sua Tiger 900 Rally Pro. Qui si trovava sul fantastico Passo Giau. Taggateci nelle vostre storie, è sempre un piacere seguire i vostri viaggi.
Quante volte le abbiamo sentite… Frasi da bar dei motociclisti, per riderci un po' su 😂