RoadBook 48 in edicola | RoadBook Academy: Asiago | Verso l'Abetone con Moto Guzzi e Arai
Prove: BMW R 12 G/S, Pirelli Scorpion Trail III, Eurogrip Trailhound STR | Video: 1000 Sassi, HAT Pedavena Adventourfest | Ciacciastorie: Motocavalcate e adventouring: croce e delizia, parte II
Il numero 48 di RoadBook è in edicola, come sempre ricco di itinerari e approfondimenti sul mondo dei viaggi in moto, i personaggi e le novità che vi ruotano attorno.
Ve lo presentiamo per primo, insieme all’editoriale di Dario, al resoconto del primo appuntamento della RoadBook Academy e ai dettagli della seconda data sull’Altopiano di Asiago.
A seguire, fra prove di moto e accessori, resoconti di viaggi e report di eventi, trovate abbondanza di materiale per le letture del fine settimana… o per le visioni su YouTube 🎬
Se volete, scriveteci: redazione@roadbookmag.it
ROADBOOK 48, QUANDO IL VIAGGIO NON SI FERMA MAI
In copertina trovate la Moto Guzzi V85 TT con cui abbiamo viaggiato da Maranello all’Abetone sulle strade dell’Appennino Modenese.
Con Panorami e Sapori vi offriamo inoltre un itinerario tra la Val di Cecina e le Colline Metallifere della provincia pisana prima di chiudere la sezione con un altro reportage che racconta le strade che si incrociano tra Emilia-Romagna e Toscana.
Su Strada ci siamo andati per parlarvi della Yamaha Ténéré versione 2025, della Harley-Davidson Pan America 1250 ST, di eventi come il Malle Mutór nell’entroterra riminese, il Bitume Rally tra le valli piacentine e la prova degli pneumatici Eurogrip Trailhound STR.
Oltreconfine vi aspettano invece i racconti di una splendida cavalcata transpirenaica in fuoristrada dal Mediterraneo all’Atlantico e di un viaggio ad alto contenuto esotico sulle strade del Rajasthan in India.
Per Storie e Persone Francesca Gasperi e Maurizio Gerini ci raccontano di come un incontro casuale con un padre missionario li ha spinti a intraprendere un lungo viaggio dall’Italia al Madagascar, mossi dalla voglia di scoperta e da istanze umanitarie.
Quindi non vi resta che correre in edicola per procurarvi la vostra rivista preferita, alla quale vi consigliamo caldamente di abbonarvi, in modo da riceverla comodamente a casa in anteprima; ai nomadi incalliti e a chi vuole stare leggero consigliamo invece l’abbonamento alla versione digitale, per avere RoadBook sempre con sé.
APPUNTI – FRATELLI DI POLVERE
I pionieri che hanno partecipato alla prima edizione della RoadBook Academy l’hanno capito bene. Mentre arrancavano su una mulattiera con più buche che terra, il manubrio tra le mani e i dubbi in testa, è bastata la voce calma e familiare degli istruttori, sempre presenti: «Peso dietro, gas costante e la moto sale da sola». E, come per magia, le moto sono salite tutte.
Non è solo questione di tecnica: è fiducia e condivisione, è sapere che qualcuno ci guarda le spalle mentre cerchiamo di stare in equilibrio.
ROADBOOK ACADEMY, PRIMA LEZIONE ALLA SCUOLA DI MOTOVIAGGIO
Realizzata insieme a Di Traverso Adventouring, la prima data della RoadBook Academy si è svolta a maggio e ce la facciamo raccontare dalla penna di uno dei partecipanti.
Ecco il report di due giorni di guida avventurosa e sorrisi dentro e fuori il casco di Pier Francesco Verlato con le foto di Michael Minelli.
ROADBOOK ACADEMY ALTOPIANO DI ASIAGO: LA STORIA INCONTRA L’AVVENTURA
A proposito di RoadBook Academy: è online il programma del secondo appuntamento, questa volta il 19-20 luglio sull’Altopiano di Asiago.
Sul sito tutti i dettagli, il programma completo e la possibilità di iscriversi con la solita formula tutto compreso, in sconto fino a fine giugno!



IN VIAGGIO VERSO L'ABETONE CON MOTO GUZZI E ARAI
Realizzare la prova di un casco diventa il pretesto per fare due curve su una strada legata alla storia dei motori. Andiamo a fare un giro verso l’Abetone.
Totò ha provato l'Arai Tour-X5 in sella a una Moto Guzzi V85 TT Travel e in questo video ci racconta il suo viaggio e le sensazioni sul casco top di gamma Arai.
Trovate il racconto di questa esperienza anche sul numero 48 di RoadBook in edicola, insieme alla traccia GPX dell'itinerario scaricabile.
IN PROVA: BMW R 12 G/S
È la G/S che tanti avrebbero voluto, fin dal 1994. Sul sito la prova di Mario Ciaccia della nuova BMW R 12 G/S. È lunghissima, ma vale la pena.
BMW R 12 G/S, LA PAROLA AL DESIGNER: BART JANSSEN-GROESBEEK
Con un evento alla House of BMW è stata presentata a Milano la nuova BMW R 12 G/S. Ecco un'analisi dei dettagli tecnici e un'intervista con il designer.
VIDEO - PROVA PIRELLI SCORPION TRAIL III
Abbiamo provato le nuove gomme adventure-touring di Pirelli, le Scorpion Trail III. Si tratta dell'ultima evoluzione delle Scorpion Trail, pensate per le moderne moto adventure e crossover e per essere le Scorpion più sportive di sempre. Marco le ha provate su una Kawasaki Versys 1100 e in questo video ci racconta come vanno.
1000 SASSI 2025 CON LA HONDA CRF1100L AFRICA TWIN
Siamo stati a Orvieto per partecipare alla 1000 Sassi 2025. In sella a una divertente Africa Twin abbiamo percorso circa 700 km di sterrate tra Umbria, Toscana e Lazio. Vi raccontiamo tutto in questo video su YouTube.
MOTOCAVALCATE E ADVENTOURING: CROCE E DELIZIA, PARTE II
«Quello che mi diverte nello scrivere questi articoli è che non seguo una logica. Quando un evento adventouring o una motocavalcata mi vengono in mente li butto qua dentro». Mario Ciaccia riprende il tema degli eventi adventouring iniziato nella precedente newsletter.
PROVA PNEUMATICI EUROGRIP TRAILHOUND STR
Abbiamo testato i Trailhound STR, i nuovi pneumatici di Eurogrip, sulle strade del Piemonte, tra la valle del Ticino e il lago d’Orta. Donato le ha provate su una BMW R 1300 GS e in questo video ci racconta come vanno.
LA 2 GIORNI DEL RALLY DI SICILIA
Organizzato da SiciliaMotoraid, La 2 Giorni – Rally di Sicilia è un evento non competitivo per maxienduro che si svolge sull’isola a maggio, proprio il mese migliore per esplorare le campagne dell’isola. A seguirne la quarta edizione per noi c’era Klaus Nennewitz che l’ha vissuta insieme al team di Metzeler e ce la racconta in quest’articolo.
MOTO TRAVELLERS SUMMIT, STORIE IN MOVIMENTO
Più che un raduno, il Moto Travellers Summit è il punto di incontro per chi vive la moto come strumento di esplorazione e libertà, dove le storie personali diventano patrimonio collettivo. Claudia Gonnella ci racconta l’ultima edizione che si è tenuta dal 1° al 4 maggio a Preci (PG).
VIDEO – HAT PEDAVENA ADVENTOURFEST 2025
Il 24-25 maggio si è tenuto l’HAT Pedavena Adventourfest, realizzato in collaborazione con l’omonimo birrificio. Sono stati due giorni di test ride, incontri e workshop che hanno animato il piazzale della storica birreria e le vallate circostanti: ce li racconta Fabrizio Gillone nel suo videoreportage.
È venerdì e, anziché in ufficio, avremmo tutti voglia di essere in sella su qualche bella sterrata di alta quota!
MOTOTENDATA CHE FIGATA! 2025 AL VIA
Organizzato da DRAM, Enduro 051 e Il Mototurismo Italiano, Mototendata Che Figata! è l’evento adventouring con un occhio di riguardo alla convivialità ruspante; si svolgerà il 5-6 luglio nei pressi del passo della Croce Arcana e ci saremo anche noi per raccontarvelo.
THE ALPINE SCRAMBLE, ADVENTOURING SUL GRAPPA
Avrà luogo sabato 12 e domenica 13 luglio 2025 la seconda edizione di The Alpine Scramble, l’evento adventouring con partenza e arrivo a Bassano del Grappa (VI) che permette di scoprire paesaggi suggestivi e poco conosciuti del Veneto e del Trentino-Alto Adige.
APPUNTI – ESOTISMO AL CONTRARIO
Ai loro occhi diventavo il soggetto esotico che avanzava tra mille insidie su uno sbuffante cavallo di ferro. Ciò infondeva al contempo ammirazione e tenerezza, perché costoro faticavano a spiegarsi come mai il tizio che avevano davanti non si fosse procurato, come farebbe chiunque, un più comodo e conveniente biglietto aereo per arrivare al loro cospetto.
MOTO MORINI X-CAPE 700 GOLD EDITION
Moto Morini presenta la X-Cape 700 Gold Edition, la versione più accessoriata tra le X-Cape 700 che si distingue per i cerchi a raggi tubeless anodizzati oro e per una dotazione più completa.
KAPPA K’RUGGED AV07, BORSE MORBIDE OFF ROAD
K’Rugged AV07 sono borse morbide orientate all’off road proposte da KAPPA, capaci di 27 litri di carico ciascuna e dotate di piastra per aggancio rapido ai telai Monokey.
È vero, le panchine giganti oramai sono proprio inflazionate, però ammettetelo che anche voi vi fate la foto! Questa l'ha intercettata Dario durante la Mototrek 500 raccontata su RoadBook 37.
EXPEDITION MASTERS: AVVENTURE CON DUCATI E DAINESE
Expedition Masters è il programma di viaggi che Ducati e Dainese insieme hanno sviluppato per i motociclisti in cerca di avventura.
Gli itinerari previsti per il 2025 si snodano sulle strade più belle d’Italia, nel leggendario West americano e tra le rocce infuocate d’Islanda.
SHAD RINNOVA LA BORSA LATERALE ADVENTURE TR40
SHAD ha aggiornato la sua valigia laterale Adventure TR40 con alcuni accorgimenti che ottimizzano praticità d'uso e sicurezza.
Matteo Masotto ci ha taggato su Instagram in questa foto dalla Sardegna. Taggateci nelle storie e nei post, è sempre un piacere seguire i vostri viaggi.