Quattro BMW GS 1300 sul vulcano più alto del mondo | Prova: casco Shark Evo-GT
RoadBook su WhatsApp | GPX Omaggio: Svizzera | Suzuki V-Strom 800DE Djebel | Metzeler ROADTEC 02 | Eventi: Mototrek500, 1000 Sassi, Sardegna Gran Tour
Qual è il punto più alto che avete mai raggiunto in moto? Lo Stelvio? Il Sommeiller? Qualcuno si sarà spinto ai 4.000 in Asia o in America Latina, qualcun altro avrà fatto il Khardung La in India. Ben pochi possono dire di aver superato i 6.000, oltretutto su moto di serie. Incuriosito, Dario ha intervistato uno dei quattro temerari.
Totò invece ha provato il casco flip-back della francese Shark, mentre Marco spulciava gli archivi e tirava fuori un GPX omaggio dalla Svizzera relativo a un percorso fattibile in qualsiasi stagione.
Spargete la voce ad amici e parenti: RoadBook è ora anche su WhatsApp! Trovate sotto i dettagli e come iscriversi. A seguire la consueta carrellata di notizie e curiosità dal mondo dei viaggi e delle avventure in moto.
Buona lettura e, se volete, scriveteci: redazione@roadbookmag.it
QUATTRO BMW R 1300 GS SUL VULCANO PIÙ ALTO DEL MONDO
Quattro piloti hanno raggiunto l'incredibile quota di 6.027 metri sul livello del mare, in Cile, a bordo di altrettante BMW GS 1300 fresche di fabbrica e rigorosamente di serie.
Abbiamo intervistato uno dei quattro, Salvo Pennisi di Pirelli (le moto erano gommate Metzeler Karoo 4), per farci raccontare com'è andata, i retroscena e le scrupolose fasi preparatorie. Il tutto condito da foto fantastiche e un breve video che rende l'idea delle difficoltà del percorso.



IN PROVA: CASCO SHARK EVO-GT PACK N-COM
Shark Evo-GT Pack N-Com è un casco flip-back con omologazione ECE 22/05 che si pone ai vertici di gamma tra i caschi da turismo della Casa francese, sia in termini di dotazione tecnologica, sia per il comfort e l’ergonomia.
ROADBOOK È PRESENTE ANCHE SU WHATSAPP
La vostra rivista di viaggi in moto preferita ha aperto il suo canale WhatsApp. A voi che ci seguite con la newsletter non serve iscrivervi anche al canale Whatsapp, ma diffondete la notizia!
Uno strumento semplice e intuitivo che permetterà di ricevere tutti i nostri aggiornamenti direttamente sull'app di messaggistica più conosciuta: notizie, approfondimenti, comparative, video, foto e, di tanto in tanto, qualche omaggio riservato ai nostri lettori.
LEGGENDO LA LEGGENDA: IL LIBRO SU FRANCO PICCO
Abbiamo letto “Franco Picco – Storie straordinarie dalle mie Dakar” di Massimo Tamburelli e Matteo Aramini. Il volume racconta la vita e la carriera ultratrentennale del pilota, insignito dalla FIM nel 2015 del titolo di Cross-Country Rally Legend.
GPX OMAGGIO: SVIZZERA
Venghino signori, venghino. Oggi per voi un bel GPX "stagionato" gratuito. L'abbiamo recuperato dalla cantina virtuale, in un vecchio scatolone (cartella) chiamato RoadBook 11 del lontano aprile 2019.
Ma se gli date una spolverata, torna come nuovo in un attimo! Scherzi a parte, si tratta di un bell'itinerario, percorribile tutto l'anno, che riserva una vera chicca nel finale. Buona esplorazione!



San Valentino è la festa degli innamorati e noi lo siamo: sia dei viaggi in moto, sia della rivista che produciamo con tanta passione. E poi dai, non lo ammetteremo mai pubblicamente, ma alla fine ci vogliamo bene anche tra di noi 🤭
Buona strada a tutti i motociclisti… che sono innamorati per definizione.
LOST IN ALBANIA
Vi segnaliamo un contenuto dalla Rete, un bel video dell'avventura di Adam Riemann nei Balcani.
DA SUZUKI V-STROM 800DE DJEBEL E GSX-S1000GX TOURING
Con la livrea della V-Strom 800DE Djebel, Suzuki rende omaggio al suo patrimonio storico; inoltre arricchisce la gamma GSX-S1000GX con le versioni Tourer e Sport.
METZELER ROADTEC 02: SI ADATTANO ALLO STILE DI GUIDA
Metzeler ROADTEC 02 introduce una nuova tecnologia di battistrada adattivo che modifica il comportamento dello pneumatico, in base allo stile di guida del motociclista.
MOTOTREK500, IN ARRIVO LA TERZA EDIZIONE
Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione della Mototrek500. Una manifestazione a cui abbiamo partecipato anche noi negli anni scorsi e che propone la sfida di percorrere 500 km di stradine secondarie tra gli Appennini in un giorno, da prima dell'alba fino al tramonto. Quest'anno non mancano alcune novità e vi raccontiamo tutti i dettagli.
1000 SASSI 2024, ADVENTOURING IN ITALIA CENTRALE
L’edizione 2024 della 1000 Sassi si svolgerà dal 23 al 26 maggio sulle sterrate più belle e panoramiche dell’Umbria e del Lazio con partenza e arrivo a Orvieto. Ci saremo anche noi di RoadBook per raccontare dal vivo questi tre giorni di adventouring.
SARDEGNA GRAN TOUR 2024: ARRIVA IL WAY POINT TROPHY
Il Sardegna Gran Tour 2024 si svolgerà dall’11 al 14 aprile e porterà i partecipanti a scoprire strade e sentieri della parte occidentale dell’isola.
Grande novità di quest’edizione è il Way Point Trophy, una formula che aggiunge il sale della competizione a un evento tipicamente turistico.
QUALCUNO RICONOSCE QUESTO NUMERO DI ROADBOOK?
Forse la foto vi potrebbe dire qualcosa, ma la copertina ha qualcosa di diverso… Si tratta infatti di una bozza della copertina del numero 37, mai andata in stampa. Questa foto è da salvare per unirla alla vostra collezione 😉✌️
BMW K1600: RADUNO EUROPEO IN PORTOGALLO
200 equipaggi e moto delle serie BMW K1600 e K1200LT provenienti da tutta Europa si daranno appuntamento a Chaves in Portogallo dal 17 al 19 maggio per la dodicesima edizione dell’International Meeting.
Totò si è divertito parecchio sulle sterrate piemontesi di alta quota durante la realizzazione del servizio "Buon sangue non mente" pubblicato su RoadBook 32. Non vediamo l'ora che riaprano!
Markbridges77 ci ha taggato in alcune foto su Instagram. Qui si trovava sullo splendido passo Rolle. Taggateci nelle vostre storie, è sempre un piacere seguire i vostri viaggi.