Prova: Metzeler Roadtec 02 | EICMA Riding Fest
GPX omaggio: Piemonte | RiderDays in Abruzzo | Suzuki V-Strom Academy | Way Point Trophy al Toscana Gran Tour | Il prezzo della MV Agusta Enduro Veloce | Sterrare è Umano Trophy
A partire da oggi RoadBook 41 è disponibile in edicola: anticipiamo il consueto editoriale di Dario, ma il resto ve lo presenteremo approfonditamente nella prossima newsletter.
Marco nel frattempo è volato verso l’Isola di Man per provare i Roadtec 02, i nuovi pneumatici adattivi di Metzeler. Ci racconta tutto di questa nuova tecnologia sul sito e anche in video nel nostro canale YouTube (se non siete iscritti potete farlo da qui).
Lo scorso fine settimana si è svolta la prima edizione della festa targata EICMA al Misano World Circuit: Aldo Ballerini ha partecipato per noi e ci racconta tutto con il suo stile inconfondibile. Totò è stato invece in Abruzzo per la presentazione di RiderDays, con un press tour volto a sviluppare il mototurismo nella regione.
Buona lettura e, se volete, scriveteci: redazione@roadbookmag.it
IN PROVA: PNEUMATICI METZELER ROADTEC 02
Siamo stati sull'Isola di Man per provare i nuovi pneumatici adattivi di Metzeler: i Roadtec 02. La loro tecnologia brevettata prevede un disegno del battistrada adattivo che consente di adeguare il comportamento delle coperture da Sport-Touring a Supersport, in base allo stile di guida del motociclista.
La prova dei Roadtec 02 è anche in video sul nostro canale YouTube
APPUNTI – NESSUNO NASCE IMPARATO
È il motivo per cui si sente parlare troppo spesso di sospensioni, assetto, pneumatici, mescole, tasselli, pedane, manubrio, peso, coppia, potenza, terminali di scarico e così via – come se in quegli oggetti si trovasse la soluzione a qualsiasi problema – mentre si tende a non voler affrontare il ben più importante tema della perizia del pilota, un argomento fuori discussione grazie all’assioma magico secondo cui “vado in moto da quando avevo 14 anni, quindi ormai sono esperto”.
EICMA RIDING FEST: PRIMA EDIZIONE DI SUCCESSO
La prima edizione della festa targata EICMA al Misano World Circuit si è conclusa con un bilancio positivo. Oltre 14.000 motociclisti hanno partecipato all’evento, che ha raccolto nel paddock del circuito quaranta marchi che hanno offerto ben 300 moto in prova; le due giornate si sono concluse con 8.000 test ride per un totale di oltre 200.000 km percorsi.
RIDERDAYS: ABRUZZO TERRA DI MOTOTURISMO
Si terrà dal 24 al 26 maggio al porto turistico di Pescara RiderDays, l’evento mototuristico che guarda al futuro a due ruote della regione: tre giorni di festa sull’Adriatico con itinerari guidati alla scoperta delll’entroterra.
GPX OMAGGIO: PIEMONTE
Sicuramente qualcuno di voi non avrà avuto il tempo di pianificare un bel giro per i prossimi giorni… quindi abbiamo pensato di provvedere noi al posto vostro. Oggi vi regaliamo una bella traccia GPX nei dintorni del Lago Maggiore.
SETTIMA EDIZIONE DELLA V-STROM OFF ROAD ACADEMY
Tornano i corsi della Suzuki V-Strom Academy rivolti a chi intende approcciare alla guida in fuoristrada o migliorare la propria tecnica in sella. Prossimi appuntamenti i primi week-end di maggio e giugno al Castello di Luzzano a Rovescala (PV).
Se l’incertezza su un dato Paese nasce dal pregiudizio, l’unico modo per fugare ogni dubbio è visitarlo. Questa foto pubblicata sul numero 32 di RoadBook accompagnava il racconto del viaggio in Romania di Eleonora e Dario, dal Maramureș alla Bucovina per finire in Transilvania.
WAY POINT TROPHY AL TOSCANA GRAN TOUR
Adventure Riding replica la formula del Sardegna Gran Tour tra le terre della Maremma, dando il via alla prima edizione del Toscana Gran Tour, che si terrà dal 3 al 5 maggio su percorsi al 70% su strade a fondo naturale.
ANNUNCIATO IL PREZZO DELLA MV AGUSTA ENDURO VELOCE
Ufficializzato il prezzo della MV Agusta Enduro Veloce, il modello con cui lo storico marchio italiano entra dalla porta principale nell’agguerrito settore delle enduro stradali.
Nei giorni scorsi siamo stati allo Sterrare è Umano Trophy: un evento mototuristico che punta a unire al divertimento della guida in fuoristrada, la scoperta dei luoghi più nascosti di una regione tanto bella quanto autentica: l'Abruzzo.
Abbiamo avuto modo di attraversare parchi regionali (normalmente inaccessibili in moto) piccoli borghi isolati e semisconosciuti e cavalcare su strade contadine tra le colline coltivate. Un'esperienza che ci piace ogni anno di più e che vi racconteremo meglio su RoadBook 42.